Luca Giordano - Chiesa della Pietà dei Turchini (Napoli)

“Invenzione della croce”
olio su tela mis/te cm 487x208
Chiesa della Pietà dei Turchini (Napoli)
Autore: Luca Giordano
Cornice stile impero prima metà dell’ottocento

L’opera era in precario stato di conservazione, con rilassamenti e piegature del tessuto, con numerose lacerazioni e fori. Due raggrinzimenti con cadute di colore sono presenti ai lati della composizione ed investono tutta la sua altezza. La policromia era alterata da imbratti, da vernici imbrunite e da numerosi e grossolani ritocchi.

Con la pulitura del dipinto si sono evidenziati i numerosi fori di chiodatura lungo i due raggrinzimenti laterali, sono tracce evidenti di una riduzione del dipinto di circa cm. 60 distribuiti 15 sul lato sinistro e 45 su quello destro. Nel ridimensionamento le due porzioni di tela sono state rigirate sul retro.

Tale ridimensionamento è antecedente al restauro ottocentesco, che ha recuperato le dimensioni originali dotandolo anche della cornice attuale.

I segni del ridimensionamento del dipinto sono evidenti anche sul telaio, per la massima parte ancora originale tranne che per le porzioni aggiunte nel recupero ottocentesco. Le immagini di due porzioni del telaio originale conservano ancora i segni della preparazione di mestica a terra rossa penetrata attraverso la trama della tela. L’irregolarità di queste tracce evidenzia anche il rilassamento della tela tensionata su di un telaio poco resistente e non adeguato alla notevole estensione del dipinto.